Come dimostrano i numeri delle vittime di infortuni gravi sul lavoro (1218 morti sul lavoro nel 2018, 1270 nel 2020), i corsi per la sicurezza sul lavoro sono molto importanti per la salute e la vita dei lavoratori ed è necessario fare in modo che i lavoratori apprendano in modo profondo, critico e consapevole quanto previsto e che non ritengano i corsi sulla sicurezza solo un obbligo normativo. E’ per questo che è particolarmente importante introdurre delle didattiche attive, interattive e costruttive anche nell’ambito della formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in modo da stimolare la curiosità e l’attenzione continua e costruttiva dei lavoratori in materia di sicurezza. E’ anche importante che i corsi siano il più possibile inclusivi e tengano perciò conto delle differenze nel livello di preparazione e formazione dei lavoratori e delle possibili situazioni di bisogni specifici di apprendimento.

L’unità didattica è rivolta ai professionisti in materia di formazione per la sicurezza sul lavoro e ai Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) in quanto incaricati di sviluppare i programmi informativi e formativi dei lavoratori.

Obiettivo dell’unità didattica è presentare strategie e metodologie didattiche innovative atte ad incentivare un maggior coinvolgimento e offrire strumenti pratici ed efficaci da utilizzare nella formazione continua in materia di sicurezza sul lavoro.

Saranno analizzate le caratteristiche specifiche del processo di apprendimento in età adulta per individuare alcune linee-guida che rendono più efficace il processo formativo rivolto agli adulti.

Verranno descritte alcune tecniche e metodologie didattiche da utilizzare per stimolare un apprendimento di tipo situato, costruttivo ed interattivo. Una sezione del corso sarà dedicata all’importante argomento dell’inclusività dell’insegnamento per progettare corsi di formazione che rispondano efficacemente alle situazioni di disturbi specifici di apprendimento (DSA e BES).